Editoriale

Editoriale – Novembre 2023

È davvero il trimestre Anti-Inflazione?

Alcune città Italiane mostrano un particolare entusiasmo alla ventata di notizie che spopola il web da diversi giorni. Il Ministero delle Imprese, nel tentativo di valorizzare il Made in Italy e di rafforzare il potere di acquisto degli Italiani, lancia una vera e propria sfida al caroprezzi. Un carrello tricolore di convenienza! Molti riscontrano il successo del “carrello antinflazione” sin dai primi giorni, altri invece sono scettici sostenendo che alla fine sia solo una trovata pubblicitaria. Gli ingenti aumenti, causati dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, in special modo quelli riguardanti l’energia e il petrolio greggio, dovrebbero indurre non solo a ricercare soluzioni per fermare il caro prezzi, ma in special modo trovare un’intesa per farli diminuire. Se solo pensiamo che frutta e verdura hanno avuto rincari fino al +119%, con il conseguente risultato che il carrello della spesa è sempre più leggero inversamente proporzionato ad uno scontrino sempre più pesante.

Noi ci soffermiamo sugli aspetti positivi, sperando che questo progetto sia una conferma ulteriore del potere che il Made in Italy come elemento fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese nel panorama Europeo.

Di quelli che saranno i risultati di questo carrello salva spesa attenderemo la fine del trimestre, auspicando che i numeri dimostreranno positivi riscontri concreti.

Christian Palmieri

Related posts

Editoriale – Febbraio 2024

Redazione

Editoriale – Maggio 2024

Redazione

Editoriale – Settembre 2023

Redazione