Primo PianoSalute e Benessere

Le 7 tipologie di amore

Nel mese di febbraio ricorre la festività di San Valentino, la festa degli innamorati.

Come faccio a capire se mi sto innamorando? Molte volte la risposta che si riceve è una sola: “lo sai e basta“.

In realtà gli studi dimostrano che esistono alcuni segnali comuni che indicano quando è presente una forma di innamoramento e individuano diverse tipologie di amore.

Lo psicologo Robert J. Sternberg ha elaborato un modello chiamato teoria triangolare dell’amore, dove identifica tre aspetti principali di questo sentimento:

  • intimità: riguarda la vicinanza tra i partner e la forza del legame che li unisce. Sternberg definisce la componente di intimità dell’amore come quei sentimenti di connessione presenti nelle relazioni d’amore, inclusi interessi e passioni comuni. La componente di intimità dell’amore in genere rimane stabile nel tempo ed è in qualche modo possibile controllarla. Questa infatti svolge un ruolo secondario nelle relazioni a breve termine, ma ha un’importanza maggiore nelle lunghe relazioni;
  • passione: basata su sentimenti romantici, attrazione fisica e intimità sessuale con il partner. Sternberg definisce la componente passionale dell’amore come una pulsione che porta al romanticismo e al desiderio sessuale nelle relazioni amorose. Gli aspetti della componente passionale dell’amore sono solitamente instabili e spesso cambiano nel corso del tempo. Le persone di solito non sono in grado di controllare questo aspetto. Allo stesso tempo però c’è un’elevata consapevolezza sul fatto di provare o meno questo tipo di sentimento nei confronti di qualcuno. Questa componente tende ad avere un ruolo importante soprattutto nelle relazioni a breve termine;
  • impegno: rappresenta l’insieme dei fattori cognitivi come il fatto di riconoscere di essere innamorati e la volontà di progettare insieme dei piani per il futuro. Sternberg definisce la componente dell’impegno come la decisione di amare una persona e di impegnarsi per mantenere il rapporto forte e durevole nel tempo. L’impegno è più facilmente controllabile rispetto alla componente dell’intimità e per questo svolge un ruolo fondamentale nelle relazioni a lungo termine.

 

Le 7 tipologie

Secondo Sternberg le 3 componenti (intimità, passione e impegno) sono fondamentali per comprendere il sentimento dell’amore e si combinano tra loro dando origine a 7 diversi tipi di amore. Generalmente le relazioni possono diventare sbilanciate se c’è un investimento troppo grande in una componente piuttosto che in un’altra o se manca una componente. Secondo questa teoria, c’è amore vero solo quando sono presenti tutte e tre le componenti.

Non amore

E’ importante a questo punto fare una precisazione. Cosa succede quando non è presente nessuna delle componenti dell’amore? Per Sternberg si tratta di non amore. Secondo lo psicologo è facile comprendere che non c’è amore quando in una relazione non sono presenti nè intimità, nè passione, nè tantomeno alcun impegno nel mantenere la relazione. Il non amore può essere vissuto nelle interazioni casuali della nostra vita quotidiana e in realtà caratterizza la grande maggioranza delle nostre relazioni personali. Queste relazioni sono utili per entrare a far parte di gruppi sociali e aiutano a mantenere solida la nostra identità ma sono lontane da ciò che può essere definito come sentimento d’amore.

Simpatia

In questa prima forma di amore è presente solamente la componente dell’intimità, ma sono assenti la passione e l’impegno. Secondo Sternberg, in questo tipo di relazione c’è molta confidenza, vicinanza e calore, ma mancano l’attrazione fisica e l’impegno a progettare una vita insieme. Si tratta di un tipo di affetto che possiamo anche chiamare simpatia ed è molto presente nelle nostre vite in quel tipo di relazioni che chiamiamo amicizie. Come sappiamo, le amicizie possono esistere a diversi livelli e secondo Sternberg, se in un’amicizia è presente almeno una delle altre componenti dell’amore, come ad esempio la passione, allora non è più solo amicizia.

Infatuazione

Nell’infatuazione l’unica componente dell’amore presente nella relazione è la passione, in assenza di intimità e impegno. Sternberg colloca in questa categoria di amore quello che comunemente è chiamato amore a prima vista. Si tratta di un tipo di amore che comporta un alto grado di eccitazione psicofisiologica, manifestata da sintomi somatici come ad esempio l’aumento del battito cardiaco e delle secrezioni ormonali. Questo tipo di amore si sviluppa molto rapidamente, senza che ci sia il tempo per sviluppare sentimenti intimi o per assumersi un impegno a lungo termine.

Amore Vuoto

Il terzo tipo di amore che Sternberg introduce è l’amore vuoto, ovvero un amore basato esclusivamente sull’impegno. In questo caso vengono meno le componenti dell’intimità e della passione. Questo tipo di amore si può trovare facilmente in quelle relazioni che durano da tanto tempo, dove la coppia ha perso la passione e l’intimità. Tuttavia, Sternberg sottolinea che nella nostra società siamo abbastanza abituati a vivere un amore vuoto nella fase finale di una relazione a lungo termine, ma in altre società o in quelle del passato l’amore vuoto può essere l’unico tipo di amore possibile. Pensiamo ad esempio al matrimonio combinato, dove sono le famiglie ad impegnarsi attraverso l’unione dei rispettivi figli.

Amore romantico

La teoria di Sternberg definisce l’amore romantico quando la relazione si basa sulla combinazione delle componenti di intimità e passione in assenza di impegno reciproco. Questo tipo di amore è spesso citato nella poesia, nella letteratura e nel cinema. Un famoso esempio letterario di questo tipo di amore è quello tra Romeo e Giulietta, dove la coppia condivide sentimenti intimi e appassionati senza giungere ad una promessa di impegno. L’amore romantico è quello che spesso caratterizza una relazione nelle sue prime fasi di innamoramento, prima che la coppia decida di impegnarsi in una relazione a lungo termine.

Amore-Amicizia

Quando in una relazione sono presenti le componenti dell’intimità e impegno, ma manca l’attrazione fisica, quindi è assente la passione, ci troviamo di fronte ad una grande amicizia. Il migliore amico o la migliore amica è una persona molto importante nella nostra vita ed è probabile che ci si impegni reciprocamente a mantenere sana e vitale questa relazione nel lungo termine. Sternberg descrive questo tipo di amore come quello che si può verificare nei matrimoni di lungo corso in cui si è spenta la passione.

Amore fatuo

Il sesto tipo di amore è l’amore fatuo, ovvero quando non è presente intimità, pur in presenza di una combinazione di passione e impegno. Secondo Sternberg, l’amore fatuo è il tipo di amore che a volte associamo alle star di Hollywood, in cui una coppia si incontra, si fidanza due settimane dopo e si sposa il mese successivo. Poiché la componente intima dell’amore richiede tempo per svilupparsi, queste relazioni mancano di confidenza e condivisione degli interessi ed hanno maggiori probabilità di fallire.

Amore vissuto

L’amore vissuto per Sternberg corrisponde al vero grande amore, ossia quel tipo di relazione in cui sono presenti tutte le componenti dell’amore, intimità, passione e impegno. Si tratta del tipo di amore che tutti sogniamo, che si sviluppa quando avviene l’incontro con la persona giusta, che ci completa e ci fa sentire unici. Anche se si tratta di un tipo di amore molto raro, non bisogna mai smettere di credere che questo sogno possa avverarsi.

Valentina Trotta
Instagram: dott.ssavalentinatrotta
Telefono: 3286868937
Email: studiotrotta@wtbss.com

Related posts

Attivatori Funzionali: L’intelligenza del sorriso

Redazione

Cinema Come Catarsi – Il Cinema Del Disturbo

Redazione

Vitamina C e raffreddore: e se fosse solo hype?

Redazione