News in Pillole

99% of Italy: la campagna per riscoprire il vero volto del Paese

“99% of Italy” è la prima campagna nazionale italiana contro l’overtourism, lanciata da Visit Italy appena il 23 giugno 2025. L’iniziativa nasce per sfidare l’assurdo dato secondo cui il 70% dei turisti si concentra su appena l’1 % del territorio nazionale.

Il problema dell’overtourism

Città come Venezia, Firenze e Roma sono sommerse da flussi turistici che mettono a rischio la qualità della vita dei residenti, la tutela del patrimonio e l’identità locale: “strade intasate, ecosistemi fragili, autenticità perduta”.

Il cuore della campagna

Il gesto simbolo della campagna è potente nella sua semplicità: persone comuni in piazze affollate sollevano cartelli con slogan come «Questa non è tutta l’Italia, è solo quella finita su Instagram» . Contenuti anche su Reel e TikTok mirano a far riflettere su un turismo più lento e rispettoso.

L’obiettivo

Non demonizzare le mete iconiche, ma ampliare lo sguardo verso il 99 % nascosto del territorio. Scoprire borghi, cammini, artigiani e comunità autentiche, trasformando il turismo in esperienza, non consumo veloce.

Verso un turismo più sostenibile

La campagna intende educare l’opinione pubblica a comportamenti responsabili, stimolando istituzioni, scuole e operatori a sostenere un turismo che rigeneri territori, piuttosto che ammaliarli e consumarli .

“99% of Italy” non è solo una campagna: è il seme di una rivoluzione gentile, che punta a far riscoprire l’Italia come community diffusa, fatta di relazioni lente, connessione con la natura e rispetto per chi ci vive.

Related posts

Il diritto alla disconnessione

Andra Juhasz

Cos’è il giorno del Sovrasfruttamento del pianeta

Andra Juhasz

Via libera alla separazione delle carriere dei magistrati in Italia

Redazione